Pacciamature


I Mulch More™ sono dei film avanzati, multistrato per la pacciamatura, prodotti per soddisfare una vasta gamma di specifiche richieste. Questi film sono disponibili in varie tipologie,  dai super sottili ai bi-colore, a seconda delle colture e delle applicazioni. Tutti i film sono disponibili nella versione liscia (soffiato) oppure a rilievo (embossed), in una vasta gamma di spessori e larghezze. La Ginegar adotta due tipologie di fabbricazione di alta qualità: coestruso in bolla e estrusione in testa piana.

 

Codice Nome prodotto % Trasmittività Pdf

C835

SILVER/BROWN

< 4

X

C883

YELLOW/BROWN

< 6

X

C889

AL-OR BROWN

6

X

C820

BLACK/SILVER ORCHARD

6

X

C902

BLACK/WHITE ORCHARD

6

X

C807

EcoGar (Biotelo)

 

X

 

Lotta Integrata
I prodotti riflettenti come il Yellow ed il Silver riducono l’incidenza di malattie dagli insetti (vettori).


Conservazione dell’acqua
I film Mulch More™ riducono la perdita d’acqua per evaporazione dalla superficie del suolo e favoriscono soprattutto la condensazione dell'acqua nello strato superficiale del terreno, ciò garantisce una maggiore disponibilità di acqua alla pianta.


Controllo della temperatura
I Film Mulch More™ garantiscono un controllo della temperatura ottimale a livello dell'apparato radicale in virtù di un'azione fotoselettiva che agisce a seconda del film scelto. In particolare l' Alor-Brown garantisce un'azione termica essendo molto trasparente alla componente IR della radiazione solare; ciò lo rende ideale per trapianti invernali e di inizio primavera. I film foto riflettenti Silver e Yellow in virtù di un'elevata riflettività alla radiazione IR garantiscono una temperatura più contenuta del terreno evitando le aggressioni termiche che sono devastanti per i trapianti estivi. Per questo motivo tali film sono consigliati per i trapianti che vanno da Marzo a Settembre.
I nostri film per la pacciamatura sono divisi in 6 gruppi :

   1.    solarizzazione
   2.    fumigazione
   3.    pacciamatura fotoselettiva marrone
   4.    pacciamatura trasparente
   5.    bicolore – due facciate (silver - nero/bianco - yellow)
   6.    pacciamatura biodegradabile (nero - bianco/trasparente) 

Foratura – pacciamatura
La competenza  tecnologica permette alla Ginegar di forare il film secondo le richieste.

Pacciamatura  colorata
•    Bianco/nero: il colore nero rivolto verso il basso blocca l’ingresso della luce e sopprime la germinazione delle erbacce, mentre il colore bianco rivolto all’esterno riflette circa il 65% della trasmissione della luce dello spettro visibile (PAR) alle foglie, intensificando cosi la fotosintesi e la crescita. Raffredda il terreno in modo piu’ efficace degli altri colori.

•    Silver: il colore nero rivolto verso il basso blocca l’ingresso della luce e sopprime la germinazione delle erbacce, mentre il colore grigio rivolto verso l’esterno riflette circa il 30% della radiazione UV e il 27% della luce visibile migliorando così il colore rosso della frutta.

Le caratteristiche dei film per la pacciamatura
•    Nero: blocca la radiazione e sopprime le erbacce. Il colore nero assorbe e riscalda il suolo soprattutto se il terreno è preparato con cura e il film aderisce bene.
•    Trasparente:  trasmette la radiazione e riscalda il suolo intensamente creando cosi l’effetto serra tra il suolo e il film. Riduce la crescita delle erbacce ed è adatto per la solarizzazione e la coltivazione di ortaggi alla fine dell’inverno.
•    Silver: sopprime la germinazione delle erbacce. Riflette circa il 22% della radiazione per migliorare la fotosintesi. Riflette circa il 25% della radiazione UV per migliorare il colore rosso della frutta. Effetto rinfrescante.
•    Alor brown: elimina tuttre le erbacce. Altamente riscaldante
•    Yellow: il colore giallo agisce contro la farfallina bianca e mantiene fresco il terreno

•    EcoGar - Biotelo: riduce la crescita delle infestanti; regola la temperatura del terreno; riduce il consumo idrico; non lascia residui in campo.